18
apr
2008
Psicomotricità in acqua.
Con la riapertura della Piscina Comunale di Ploaghe, anche noi Chiaramontesi naturalmente, abbiamo la grossa opportunità di usufruire dei servizi di una bella struttura nata pochi anni fa e raggiungibile in pochi minuti.
Così, mentre inizialmente molti normodotati hanno iniziato a frequentare la piscina anche solo per eseguire semplice attività fisica, così anche alcuni nostri disabili, si spera possano essere più numerosi con l′ausilio della legge 162, hanno iniziato a frequentarla per fare, sotto l′attenta supervisione della terapista specializzata Eleonora Grandolfo, psicomotricità in ambiente acquatico. (Vedi video in piscina)
L’approccio utilizzato verso questi pazienti all’interno dell’ambiente acquatico, potrebbe essere visto più come una forma di gioco che come una terapia vera e propria, e questo rende tutto più semplice non solo dal punto di vista della dura attività in piscina della terapista, ma anche del paziente che decide di lavorare più volentieri al recupero della sua condizione psicofisica.
Diversi studi hanno dimostrato che pazienti con problemi nella percezione dello schema corporeo, hanno migliorato il proprio modo di percepire e distinguere le parti del corpo.
Utilizzando l’elemento acqua la psicomotricità interviene aumentando il tono muscolare e consentendo al paziente di sentirsi a suo agio. L’acqua infatti, cambiando le dinamiche di relazione, di equilibrio, di spostamento nello spazio e di percezione, genera diverse sensazioni rispetto al contatto corporeo con l’aria.
Pertanto il paziente, con tale attività, raggiungerà una migliore conoscenza del proprio corpo e potenzierà il sistema nervoso centrale raggiungendo uno sviluppo equilibrato di tutta la persona.
Posso concludere affermando che l’ambiente acquatico come la piscina, si rileva un mezzo terapeutico di alta efficacia ed in modo particolare per il recupero della motricità.
Avremo altre occasioni per approfondire la materia, in ogni caso se interessati potrete inserire i commenti a quest’articolo dopo esservi registrati. Vi ringrazio per la cortese attenzione.
Carlo Moretti
Condividi su Facebook
E’ bello poter usufruire di un impianto sportivo complesso come una piscina anche in un piccolo centro come Ploaghe, che tra l’altro rispetto a Sassari
è più facilmente raggiungibile anche da Chiaramonti. Aggiungo che a Ploaghe oltre ai normali corsi di nuoto ed ai corsi per disabili, sono anche disponibili corsi per neonati. tenuti da personale competente. Chi ha avuto modo di portare il proprio bambino mi ha detto che è un’esperienza da non perdere.
Inserisci un commento