15
ott
2008
Chiaramonti avrà il suo switchoff alla TV digitale dal 27 ottobre 2008.
Il 27 ottobre 2008 alle ore 6:00 del mattino verrà spento il segnale analogico che per tanti anni, oltre 50, Rai Uno ha divulgato dalle antenne del monte Limbara facendolo entrare nelle case del nostro piccolo comune e gran parte di quelli circostanti. E’ solo l’inizio, perchè il giorno successivo anche le altre emittenti passeranno alla sola trasmissione digitale. Rai Tre, Canale 5, Italia 1, LA7, Cinquestelle, Videolina, Sardegna 1, Nova TV, Rete A, All Music, TCS, Teletirreno Sardegna, dal 28 ottobre 2008 saranno visibili solo a chi ha provveduto per tempo a dotarsi dell’apposito “decoder”, ancora acquisibile, per chi è in regola con il canone RAI, con il contributo statale di 50€ presso i rivenditori convenzionati.
Il passaggio, criticato da molti per i disagi che viene a creare, più decoder per più televisori in casa, doppi telecomandi, antenne forse da manutenzionare, ecc., proietta i teledipendenti in un mondo mediatico molto più ampio del precedente, con tanti canali nuovi in più, vedi Rai 4, BBC World, Rai Edu 1 e 2, Rai Gulp o Boing per i piccoli, ma apre anche alla PAY TV in modo semplice e devo dire anche conveniente, considerando che si può pagare anche solo ciò che si consuma e non obbligatoriamente canoni mensili.
Non mancherà neanche qualche difficoltà a chi già aveva sintonizzato tutte le frequenze sul proprio decoder, in quanto per uniformità isolana forse saremo costretti ad eseguire una nuova ricerca dei canali. Speriamo sia l’ultima volta, almeno per i canali già in trasmissione.
Per informazioni è comunque possibile chiamare il numero verde:
Call Center Consumatori
E’ attivo il numero verde 800.022.000
dal lunedì al sabato escluso giorni festivi, dalle ore 8:00 alle ore 20:00.
Oppure collegandovi ai seguenti indirizzi
www.decoder.comunicazioni.it
Inserisci un commento