Archivio di novembre, 2009
Scritto da carlo moretti
Ho appreso ieri sera per telefono che il Chiaramonti anticipando la partita al sabato pomeriggio non è riuscita purtroppo ad andare oltre uno 0 a 0. Dispiace un pò quando si gioca in casa non portare via il bottino pieno, ma i ragazzi, sono convinto, ci stanno lavorando e prima o poi avranno la misura precisa di tutti gli avversari, così da potersela giocare ad armi pari.
Sempre forza CHIARAMONTI!! CARICA RAGAZZI!!
Scritto da carlo moretti
Dopo il periodo funesto che i nostri beniamini hanno attraversato, non può che essere considerato ottimo un pareggio con una delle squadre alla guida della classifica del girone, per giunta ospiti della loro tana.
Si è conclusa col risultato di 1 a 1 nel campo comunale “Basilio Canu” di Sennori. Paolo Fraoni ha segnato per la nostra squadra.
Speriamo di aver ingranato la marcia giusta, prima, seconda o terza, basta che si proceda per la via giusta. Una bella dimostrazione di grinta e orgoglio che si spera, metta a tacere tutte le polemiche sterili che si sono succedute negli ultimi tempi per quanto riguarda sfiga e formazione. In un Italia, dove quando gioca la nazionale tutti si erigono a tecnici, non stupisce che anche in un piccolo paese di provincia, quando le cose non vanno bene, tutti si sentono allenatori e dirigenti.
Un sentito abbraccio ai ragazzi e FORZA CHIARAMONTI!!
Ecco i risultati delle altre partite, il prossimo turno e la classifica del girone:
Scritto da carlo moretti
Sabato scorso si è tenuto il terzo appuntamento annuale degli artisti e gruppi chiaramontesi nell’istituto per anziani di “Casa Serena” a Sassari, organizzato dal cantautore chiaramontese Franco Sechi e dalla responsabile delle attività ludico-ricreative del centro per anziani, la dott.ssa Adele Loriga.
Presenti il “Coro de Tzaramonte”, i “cantadores a chitarra” Gianni Denanni e Antonio Porcu accompagnati dalla chitarra di Tore Matzau, il “Gruppo folk Santu Mateu”, il cantautore Franco Sechi, Tore Patatu nelle vesti di presentatore ed abile intrattenitore .
Tutti a turno si sono esibiti nel loro tradizionale repertorio, raccogliendo consensi e applausi.
Quest’anno, la gradita sorpresa è stata l’aver visto e sentito i padroni di casa nelle vesti di coristi, che accompagnati dalla Maestra Laura Mamia, si sono esibiti per primi con due canti tradizionali in lingua sarda, “Sassari” e “Badde Lontana”.
Al termine l’assessore Marina Manghina prensente alla manifestazione, ha salutato e ringraziato tutti per la calorosa accoglienza e l’ospitalità che ogni anno contradistingue gli anziani ospiti dell’istituto.
Ci auguriamo di continuare ad animare almeno una volta all’anno le serate degli ospiti di Casa Serena.
Alla prossima.
Scritto da carlo moretti
La settimana di silenzio stampa per la 6 giornata di andata, finita rovinosamente nel campo dell’Oschirese, ha giovato alla squadra, segno che anche i commenti a volte, possono condizionare l’umore e il risultato della partite. Scherzo naturalmente, non credo a queste cose, però a volte il silenzio potrebbe giovare a qualcuno.
Il risultato di ieri invece, ottenuto con una della squadre ai vertici della classifica fa ben sperare. Un pari dopo la serie di cinque sconfitte consecutive, che ha il gusto di una “quasi” vittoria.
Un passo importante che permette di risalire la china della coda in classifica.
Forza ragazzi, forza Chiaramonti!!!!!
Scritto da carlo moretti
Numerosa la presenza di fedeli nella collegiata di Domodossola, per seguire la Santa Messa accompagnata dai nostri canti religiosi tradizionali. Quando si canta, si prega due volte e Don Davide Gheza ha apprezzato tantissimo pur non capendo le parole, l’armonia sprigionata dalle voci del “Coro de Tzaramonte”. Il coro è stato ospite del Circolo sardo intitolato a Costantino Nivola, noto scultore apprezzato in tutto il mondo per le sue opere, ma purtroppo poco conosciuto nella sua terra.
Bisogna doverosamente spendere qualche riga per la Cattedrale dove ci è stata data la possibilità di cantare.
La collegiata di Domodossola sembra sia stata eretta prima dell’anno mille a ridosso delle mura del castello medioevale. Questa struttura fu demolita fra il 1450 e il 1460 per consentire l’ampliamento delle fortificazioni cittadine e la chiesa venne collocata nella sua attuale posizione. L’aspetto attuale deriva da tutta una serie di ristrutturazioni ed interventi; l’ultimo rifacimento generale è stato eseguito fra il 1793 e il 1812 su progetto dell’architetto Matteo Zucchi. La facciata fu invece completata solo nel 1954 su committenza dell’arciprete Luigi Pellanda. Sulla facciata è stato mantenuto il portale antico, terminato nel 1659, molto bello con copertura in piode e adornato da affreschi attribuiti a Fermo Stella da Caravaggio. Questo portale è stato anche dichiarato monumento nazionale.
L’interno della chiesa è composto da tre navate su 52 colonne. Il pavimento attuale in mosaico è stato posato nei primi anni del 900 in sostituzione del precedente in lastre di beola.
Naturalmente dopo la funzione non poteva mancare una grande festa sarda e un immenso pranzo, che per il numero delle portate si è protratto sino al tardo pomeriggio.
La sera precedente al nostro arrivo siamo stati subito invitati, dopo esserci sistemati nell’hotel, a visitare la sede del circolo, prima della cena consumata in un locale non molto distante, ma sempre gestito da nostri conterranei.
Come al solito abbiamo cantato in ambedue posti per dimostrare la nostra gratitudine, verso chi si è impegnato per rendere gradevole il nostro soggiorno nei due giorni di permanenza.
Voglio personalmente ringraziare Erminio e Pietro per l’amicizia dimostrata.
A breve pubblicheremo una fotogallery delle due giornate a Domodossola.
Scritto da carlo moretti
Domani, nel primo pomeriggio il “Coro de Tzaramonte” partirà per Brescia con destinazione finale Domodossola, ospitati dal circolo dei Sardi intitolato al pittore scultore Costantino Nivola. Il circolo costituitosi nel 2005 dopo diversi tentativi, è stato intitolato allo scultore di Orune nato nel 1911 e morto a Long Island il 6 maggio del 1988, in quanto le sue opere sono presenti in tutto il mondo. Di Costantino (Titinu) Nivola, è possibile leggere una biografia dettagliata a questo indirizzo:
Biografia di Costantino Nivola – http://www.museonivola.it/Uomo/Nivola05.html
Appuntamento principale, presso la Collegiata di Domodossola, una messa cantata in sardo, domenica 8 novembre alle 11:15, seguirà c/o il centro sociale, il pranzo sardo.
É la seconda trasferta in poco più di un mese per il “Coro de Tzaramonte”, presente anche alla festa d’autunno di Broni nei primi giorni di ottobre. Auguriamo un buon viaggio a questo gruppo, che ancora una volta si sposta per ben rappresentare Chiaramonti.
Anche ztaramonte.it, per qualche giorno sarà orfano di padre, mi raccomando affezionati lettori, fate buona guardia
Scritto da carlo moretti
La manifestazione “ethno’s festival” organizzata dal comune di Martis, propone anche quest’anno nomi di alto spessore artistico e musicale che ci faranno ascoltare sicuramente dell’ottima musica. Saranno presenti nomi prestistigiosi del panorama musicale italiano come Paolo Fresu e Bojan Z, Daniela Bianchi, Mariella Nava, Paolo Nonnis Superband e in un ultimo grande concerto i Gomalan Brass, il tutto sotto la direzione artistica di Giorgio Baggiani.
L’evento si svolgerà nei giorni 12, 21 e 28 novembre e 5 e 20 dicembre nel centro culturale “Sa Tanca ‘e Iddha” e avrà il seguente programma:
Giovedì 12 novembre 2009 alle ore 21:30, Centro Culturale
Ingresso 10 Euro
Ethno’s Grandi Eventi – Miti del Jazz
Inaugurazione della 5ª Edizione del Festival
PAOLO FRESU ( tromba, flicorno) - BOJAN ZULFIKARPASIC (pianoforte acustico ed elettrico)
Sabato 21 novembre 2009 alle ore 21:30, Centro Culturale
Ingresso libero
Stelle del Canto
DANIELA BIANCHI accompagnata dal pianoforte di VALERIO CARTA
Sabato 28 novembre 2009 alle ore 21:30, Centro Culturale
Ingresso 10 Euro
Ethno’s Grandi Eventi -Grandi Interpreti della musica leggera
MARIELLA NAVA
Sabato 5 dicembre 2009 alle ore 21:30, Centro Culturale
Ingresso libero
Le Grandi orchestre Jazz
GIORGIO BAGGIANI presenta PAOLO NONNIS Superband
I musicisti che contribuiscono alla Paolo Nonnis Superband sono:
Paolo Nonnis (batteria), Giorgio baggiani (tromba, flicorno), Maurizio Ligas (trombone), Giuseppe Murgia (sax alto), Marco Argiolas (sax tenore), Paolo Carrus (pianoforte), Gemiliano Cabras (basso), Franco Montalbano (chitarra).
Domenica 20 dicembre 2009 alle ore 21:30, Centro Culturale
Ingresso libero
Ethno’s Grandi Eventi – Gran Concerto di Natale
GOMALAN BRASS – Grandi Ensemble Italiani
Quintetto di ottoni: Marco Braito (tromba), Nilo Caracristi (corno), Alessandro Fossi (basso tuba), Marco Pierobon (tromba), Gianluca Scipioni (trombone).
Per le informazioni utilizzare i seguenti riferimenti:
Comune di Martis - Viale Trieste 1 – 07030 Martis (SS)
Tel. 079.566129 – 566306 – www.comune.martis.ss.it
Info: ethnosfestival@libero.it – info@comune.martis.ss.it
Infoline: 347.4812199 – 345.4105456
Prevendita biglietti presso l’edicola tabacchi Vasco Brandino – Martis
Il giorno dei concerti presso il Centro Culturale a partire dalle ore 18:00