Chiaramonti, il portale delle vostre idee

Il libero spazio per le vostre opinioni

Archivio di agosto, 2010

E’ morto il Presidente Emerito della Repubblica Francesco Cossiga, già cittadino onorario di Chiaramonti dal 2001.

Scritto da carlo moretti

E’ morto stamane dopo un ricovero durato qualche giorno al Policlinico Gemelli di Roma, il senatore a vita Francesco Cossiga, ex Presidente della Repubblica italiana. Cossiga era stato ricoverato proprio nella mattinata del 9 agosto per problemi respiratori e le sue condizioni si erano mantenute stabili sino a stamane, quando dopo lievi miglioramenti per le cure somministrate nei giorni scorsi dai medici del Policlinico, la situazione è precipitata sino ad un collasso cardiocircolatorio.

Ci lascia così a 82 anni da poco compiuti, un cittadino ilustre che in una delle visite al paese dei propri avi nel 2001, ricevette la cittadinanza onoraria per mano dell’allora Sindaco Ezio Schintu, presenti anche il Presidente della Regione Mauro Pili e l’Arcivescovo Turritano Mons. Salvatore Isgrò oltre che a una numerosa schiera di personalità politiche e militari del circondario. Francesco Cossiga ha ricambiato l’onorificenza donando al Comune di Chiaramonti numerosi fregi che lo hanno accompagnato durante il suo mandato al Quirinale e il gonfalone dedicatogli dai Corazzieri a fine mandato.

Non possiamo dimenticare che il bisnonno di Francesco Cossiga fu Bainzu Cossiga “Su poeta cristianu”, e  che anche lo stesso nonno Francesco Maria Cossiga, anch’egli nato a Chiaramonti che in un certo qual modo trovò l’amore nel paese di Siligo dove la famiglia crebbe.

Un saluto all’ex Presidente della Repubblica Francesco Cossiga, protagonista della vita della nostra Repubblica Democratica, democrazia per la quale si è sempre battuto.

Un FOLKABESTIALE divertimento quello che ieri sera ha offerto il Gruppo XXL a Chiaramonti.

Scritto da carlo moretti

Ancora una volta i nostri amici del Gruppo XXL hanno fatto centro.

Ieri sera la musica travolgente e coinvolgente, ha richiamato al divertimento e al ballo anche i più miscredenti che pazientemente sono venuti per sentire un gruppo per lo più sconosciuto agli isolani.

E così la fisarmonica di “PIERO”, la chitarra e voce di “LOLLOMANNA”, l’altra chitarra mancina di “PITONE”, la batteria del “NEGUS” e il basso di “CHECCO”, hanno travolto i presenti un pò con la tarantella pugliese, un pò con le ballate irlandesi, avvicinando sempre di più al bordo-palco tutti quelli che volevano ballare, saltare e cantare con questo formidabile gruppo.

Alla fine il ballo con il ditino ha creato un magnifico cerchio umano anche con tanti bambini presenti, segno che i tempi stanno veramente cambiando e i bambini sono i primi testimoni.

Di lato su un tavolino, in vendita i principali CD prodotti dal gruppo bestiale, dove acquistando un paio di questi, mi chiedevo perchè costano meno della metà rispetto ai dischi di altri gruppi ben più blasonati ed esaltati dalla critica musicale.

Questo però dimostra ampliamente ancora una volta  che il Gruppo XXL, sempre alla ricerca di una musica meno commerciale ha portato nel nostro paese un gruppo di pifferai magici che stavolta sono riusciti a far ballare anche il sottoscritto.

Chirca.it - Pagerank BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
SCAMBIO BANNER CHIRCA.IT - SUBITO 1.000 CREDITI IN REGALO