Chiaramonti, il portale delle vostre idee

Il libero spazio per le vostre opinioni

Sabato 09 Luglio: Sagra della ricotta 2011

Scritto da carlo moretti

Sabato prossimo a Chiaramonti, nella larga piana di Codina Rasa si svolgerà una delle ormai tradizionali sagre promossa dalla Pro Loco per presentare i prodotti della nostra terra e della principale economia che ancora resiste, anche se a stento, nel territorio del nostro paese: la Sagra della ricotta.

Parlare solo di ricotta per quanto saporita, sembrerebbe diminutivo nei confronti di tutti i prodotti latteo-caseari più pregiati, come il formaggio le perette ect., ma dobbiamo ricordare che in periodi più floridi per l’economia interna di Chiaramonti, tre caseifici si occupavano della lavorazione di quasi tutto il latte munto nei nostri ovili e i prodotti finali venivano perfino esportati in altri continenti.

Altri tempi, ci siamo fermati a riflettere sperando in una futura ripresa che però non è mai arrivata.

Il programma di sabato prossimo prevede l’apertura dei vari stands alle ore 17:00, dove oltre i vari prodotti caseari o dell’agricoltura, sarà possibile osservare la creatività nel plasmare vari materiali frutto della natura come ad esempio il sughero o ferro e rame lavorato da abili mani.

Seguirà alle ore 18:00 una dimostrazione che spiegherà ai presenti la lavorazione del latte a partire dalla mungitura fino alla preparazione della ricotta e dei vari alimenti a base di questo gustoso latticino.

Alle ore 20:00 tutti a tavola per la degustazione di vari piatti a base di ricotta. Durante la manifestazione, si potrà godere dell’esibizione dei “TURPHOS” DI OROTELLI con musica etnica e balli tradizionali

Naturalmente dopo aver mangiato, tutti potranno ascoltare o ballare, almeno i più virtuosi, dopo le ore 21:30 con la musica dal vivo.

A nome della Pro Loco vi auguriamo buon divertimento!

Be Sociable, Share!
Condividi su Facebook


  1. Angelino Tedde dice,

    Carlo egregio,un’indispozione non alimentare mi ha impedito di salire a Codinarasa a vedere le meraviglie illustrate dal tuo breve servizio, ma avrei desiderato saperne di più: conoscere i panificatori dei ravioli o le panificatrici, sapere da quali aziende chiaramontesi è stata acquistata la ricotta, le perette ecc. Fra le 132 aziende che operano nell’agropastorale ci sarà stato solo l’imbarazzo della scelta. Sarebbe un grosso imbroglio se poi i ravioli sono stati comprati in qualche negozio e provengono dalla emiliana ditta Conad o dal famoso Amadori! Mi è capitato, tempo fa, di gustare i saporiti e leggeri ravioli della signora Burrai nell’omonimo agriturismo, ma purtroppo in altri agriturismi ravioli acquistati in negozio e preparati altrove, in continente. Avrei voluto vedere i commensali per farmi un’idea delle fasce di età presenti e dei forestieri anglonesi o turisti, del loro numero, insomma i dati essenziali della sagra “claramontana”, le sagre dell’anima di Chiaramonti nella sua essenzialità, anche perché quest’anima che spesso invade la mia anima, mi pare esigente e non vuole che io parli delle sue abbuffate senza conoscere gusti e sapori, profumi e affrori. Chissà se qualcuno, in mezzo alle segrete cose, mi può informare, per rispondere correttamente alle richieste di quest’anima che stamane si fa petulante e vuole a tutti costi che io parli di lei, ma io senza questi dati non voglio fare la figura dello scolaro che non ha studiato la lezione a dovere. Con tutte queste sagre non è che sta emergendo la parte dell’anima claramontana sardo-emiliana-romagnola o ligure-pedemontana? Che non siano arrivati a Chiaramonti emissari di Brisighella, vicino a Bologna? Quel simpaticone dell’amico bolognese Paolo Brizzi, amante di Chiaramonti, non mi sta combinando qualche consueto scherzo? Ci sarà qualcuno che potrà fornirmi i dati per quest’anima allegrona di Chiaramonti?

Inserisci un commento

Codice di sicurezza - Per evitare fenomeni di SPAM:

Chirca.it - Pagerank BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
SCAMBIO BANNER CHIRCA.IT - SUBITO 1.000 CREDITI IN REGALO