17
ott
2011
Unu cantigu mistu di Salvatore Cossu
SALVATORE COSSU Di Chiaramonti.
Teologo, e rettore di Ploaghe da 37 anni, il decano dei rettori. Vivente [Spano scriveva nel 1863]. Uomo di grand’ingegno, affabile ed integro, poeta, grand’oratore e teologo. Stampò un volumetto di poesie sacre e ne lasciò molte manoscritte. Aveva studiato le bellezze della lingua sarda, come l’ha dimostrato in tanti panegirici stampati, o nel compendio della Dottrina cristiana, diffuso in tutto il Logudoro. Fu parroco di Ploaghe per lo spazio di 40 anni, dove morì nel 27 settembre 1868, in età di 69 anni, desiderato e compianto dagli amici e da tutta la popolazione. [Questa seconda parte è del 1870].
UNU CANTIGU MISTU
Unu cantigu mistu
querzo fagher comente mezus poto:
ips’est allegru et tristu,
su milli et octighentos barant’octo.
Est annu memorandu
et dignu de si tenner ad memoria;
allegru et miserandu
et tal’est reggistradu in qualqui historia:
boghes de allegria
in ogni logu eccheggiesint ad festa,
ognunu acclamaiat,
s’exaltamentu fit in ogni testa:
«Vivat sa libertade!
Evvivat su progressu in ogni logu!».
Ogni sociedade
posta pariat in festa et in giogu:
gente de ogni isfera
a cordillongu et ad processiones;
fit ognunu in chimera
de fagher fratellantia et uniones;
et pro motivu tale,
totu fint in cuccardas et bandelas!
Fit unu carrasciale,
ballos, festinos peri sas carrelas;
solu pagos in tinu
istaiant comente contristados:
cun suppostu “codinu”
istesint postos ad parte, et beffados;
ma cun totu sas buglias
s’idesit su bon’ordine turbadu
ne baliant pattuglias
ad ordinare su disordinadu.
Fit totu in abbolottu,
tribunales et truppas, superiores;
et cumandàna totu
qua mannos si queriant sos minores,
sa legge ’e su progressu,
a boghes mannas ognunu gridesit;
però ad su revessu
paret su mundu qui dae tand’andesit.
Naro sa veridade
et so prontu ad nde dare giaras proas:
ognunu hat libertade
de fagher quantas queret cosas noas;
faeddet od istampet
istampat et faeddat su qui queret,
et ancoras qui trampet,
nende su qui no est, o l’inventeret,
non b’hat niunu male
qua totu esser permissu si prettendet.
S’homine liberale
si cret qui ad niunu mai offendet;
pro cussu finas sardos,
si narana qui sunt italianos,
qui senza riguardos
tractant sa limba et liberas sas manos;
s’esseret pro su bonu
minde dia allegrare summamente,
ma unu surdu sonu
suspectare mi faghet de sa gente.
Su cetu clericale,
qui devet esser pius rispectadu,
ad ipsu dogni male
si l’attribuit, et l’est imputadu!
Sas personas distinctas
pro naschida o pro benes de fortuna
sunt confusas et pinctas
qual’objectu de odiu ad sol’et luna;
ogn’auctoridade,
siat ecclesiastica o seculare,
est posta in paridade
de s’infima plebaglia populare!
Ogni distinctione
in ogni cetu, classe, in ogni rangu,
tot’est confusione,
puzzinumene, feghe, impuru fangu!
Pro virtude su vissiu
s’applaudit, s’exaltat, s’incoronat;
cun insanu judissiu
ad su male s’ispinghet et s’ispronat.
Oh Deus, it’isbagliu
isbrigliare sas reas passiones!
abberrer su serragliu
de furibundos famidos leones!
S’homine senza frenu
est peus de sa fera in sa foresta:
de vissios pienu,
guai si una legge non l’arrestat!
Però et quale legge?
Est cudda sola qui l’hat dadu Deus:
senz’ipsa que erege
vivet et andat dae male in peus;
ma custa legge sancta
est post’in beffa et in derisione;
si narat et decantat
quie cumandat est s’opinione
libera in ognunu;
pro cussu su qui querent faghent totu
et intesos si sunu
ad ponner in totue s’abbolottu
tantu qui sempr’in gherra
bisonzat esser pro los cuntentare.
Misera custa terra!
quie que podet pius abitare?
Totu como est ad votos,
ma sunt votos ad contu, et no ad pesu!
Frequentes cumplotos,
ma su justu da ipsos est attesu:
sos sabios sunt pagos,
de sos maccos su numeru infinitu,
pro cussu sempre in tragos
et cun su coro dolente et afflictu.
Si bident prepotentias
qu’ad las frenare sa forza non bastat;
finzas cun insolentias
ogni drettu et rejone si cuntrastat.
Non raras questiones,
murrunzos, querelas et ragaglias;
in milli opiniones,
in partidos, in brigas, burrumbaglias!
Meda male cumpresa
s’est custa decantada libertade
et est pro custu offesa,
disordinada sa sociedade.
Su veru liberale
sonat homine justu et virtuosu:
faghet bene et non male
et si guardat d’essere regelosu.
S’unione et progressu
s’intendet solu in su qu’est veru bene;
ogni donu est cuncessu
pro su bon’usu et utile tambene;
s’union’est de Deus
et evangelica est sa fratellanzia;
no in su male et peus
ne de sos coros in sa discordanzia
ma esser sempr’unidos
pro totu cuddu qu’est bene comune,
mai fagher partidos
qui sa paghe disturbant de ognune:
partidos et cumplotos
sunt elementos de confusiones,
de Satana sunt votos
quando promovent sas disuniones.
Lu naro grav’et seriu,
essende puntu de summa importanzia:
de sa legg’est s’imperiu,
ad ipsa totu devent subditanzia;
sa legg’est qui cumandat
et non sa capricciosa opinione,
quie l’observat andat
cun tot’in pagh’et in sancta unione.
Oh ite piaghere
s’ognunu isteret in su postu sou
cumplende su dovere
qu’est relativu ad ogni drettu nou!
Ma non factende gai,
lu naro cun franchesa et tundu tundu,
haer non si det mai
ne paghe ne cuncordia in su mundu;
antis ad su revessu
(qua s’effectu ad sa causa est relativu)
det esser su progressu
d’operas malas semper cautivu.
Mastra s’isperientia
de su passadu tempus et presente:
justissima sententia,
guai ad quie non li ponet mente!
Et in conclusione,
custa cantada como terminende,
est mia opinione
qu’in morale su mundu est peorende!
Pro finis, si m’isbaglio
mi retracto de totu et minde caglio.
Traduzione:
Voglio comporre come meglio posso un canto misto: è allegro e
triste il milleottocentoquarantotto.
È un anno memorabile, da conservare nella memoria; allegro e miserevole
e come tale è registrato in qualche storia: da ogni parte
echeggiarono a festa voci d’allegria, tutti acclamavano, l’esaltazione era
in tutte le teste: «Viva la libertà! Evviva il progresso in tutti i luoghi!».
Ogni popolazione sembrava data alla festa e al gioco: gente di
ogni categoria si muoveva in sfilate e processioni; tutti desideravano
stringere fratellanze e unioni; e per questo tutti avevano coccarde
e bandiere!
Era un carnevale, con balli e feste lungo le strade; soltanto pochi
giudiziosi erano come rattristati: qualificati come “codini” furono
messi da parte e presi in giro; ma, a parte gli scherzi, l’ordine
pubblico venne sconvolto né bastavano le pattuglie a rimettere ordine
nel disordine.
Era tutta una confusione, tribunali, truppa ed ufficiali; e comandavano
tutti perché i piccoli volevano farsi grandi, e ognuno reclamava
a gran voce la legge del progresso; e invece sembra che da
allora il mondo vada al rovescio.
Dico la verità e sono pronto a fornire le prove: ognuno ha la libertà
di fare tutte le cose nuove che vuole; sia che parli o stampi,
dice e stampa quello che vuole, e anche se inganna dicendo quello
che non è, o inventandolo, non c’è niente di male perché si è convinti
che tutto è permesso.
Si pensa che l’uomo liberale non offenda mai nessuno; per questo
persino i sardi, dicendo che sono italiani, usano la lingua senza
riguardi per nessuno e tengono le mani libere; se fosse per un
buon fine me ne rallegrerei molto ma un suono falso mi fa sospettare
della gente.
Al ceto clericale, che dovrebbe essere quello più rispettato, viene
attribuito ed imputato ogni male!
Le persone distinte per nascita o per beni di fortuna vengono
confuse e mostrate al sole e alla luna come oggetti da odiare; e
ogni autorità, sia ecclesiastica che civile, è messa alla pari con la
più bassa plebaglia popolare!
Ogni distinzione tra ceti, classi e ranghi è nella confusione, schifezza,
fece, sporco fango!
Il vizio viene applaudito, esaltato e incoronato come virtù; e con
una saggezza malata si spinge e si sprona al male.
Oh Dio, che sbaglio dare sfogo alle passioni colpevoli!
È come aprire il serraglio a leoni affamati ed infuriati!
L’uomo senza freni è peggiore di una fiera nella foresta: pieno
di vizi, guai se una legge non lo trattiene!
Ma quale legge?
È quella e quella sola che gli ha dato Dio: senza di essa vive come
un eretico e procede di male in peggio; ma la legge santa viene
sottoposta a beffa e a derisione; si dice e si dichiara che comanda
la libera opinione di ognuno; e per questo tutti fanno quel che vogliono
e si sono accordati per metter zizzania dappertutto tanto che
per farli contenti bisogna stare sempre in guerra.
Misera questa terra! Chi ci può ancora abitare?
Ora tutto è sottoposto ai voti ma sono voti a numero, non a peso!
Frequenti i complotti, ed è da questi che si attende la giustizia: i
saggi sono pochi, i pazzi in numero infinito e per questo sempre
tra i dispiaceri, e col cuore dolente e afflitto.
Si vedono prepotenze per le quali non basta la forza a frenarle;
ed ogni diritto e ragione viene contrastato persino con le insolenze.
Non sono rare le questioni, i contrasti, le querele e le liti; con
mille opinioni e partiti, in brighe e disordini.
Questa libertà tanto decantata è stata capita male e per questo la
società è ferita e disordinata.
Vero liberale significa uomo giusto e virtuoso: fa il bene piuttosto
che il male e si guarda dal macchiarsi di colpe.
L’unione e il progresso risiedono soltanto in quel che è vero bene;
ogni dono viene concesso per il buon uso e anche per l’utile; l’unione
appartiene a Dio e la fratellanza è evangelica; non nel male e nel
peggio e tantomeno nel contrasto tra i cuori ma nell’essere sempre
uniti per tutto quello che è bene comune, mai fare partiti perché disturbano
la pace dei singoli: i partiti come i complotti sono elementi
di confusione e sono graditi a Satana quando provocano divisioni.
Lo affermo con grave serietà, visto che è punto di somma importanza:
il comando appartiene alla legge, è ad essa che tutti debbono
adeguarsi; è la legge che comanda, non l’opinione capricciosa,
e chi l’osserva è in pace e santa unione con tutti.
Oh che piacere se ognuno stesse al proprio posto adempiendo
al dovere che è relativo ad ogni nuovo diritto!
Ma non facendo in questo modo, lo dico con franchezza, chiaro
e tondo, non si avrà mai pace né concordia a questo mondo; anzi,
al contrario (visto che l’effetto è relativo alla causa), il progresso
sarà sempre impastoiato dal cattivo operare.
Sia maestra l’esperienza del tempo passato e del presente: è una
sentenza giustissima, guai a chi non la osserva!
In conclusione, nel mettere fine a questa cantata, la mia opinione
è che nel campo della morale il mondo sta peggiorando!
E nel finire, se mi sbaglio, ritratto tutto e taccio.
Condividi su Facebook