Chiaramonti, il portale delle vostre idee

Il libero spazio per le vostre opinioni

I dieci mondi – di Domenico Perinu

Scritto da ztaramonte

Ognuno di noi li possiede potenzialmente tutti e dieci e in ogni momento uno dei dieci mondi viene manifestato, mentre gli altri nove rimangono latenti.

Partendo dal più basso al più alto essi sono:

Inferno:

E la condizione di sofferenza e disperazione in cui abbiamo la percezione di non essere liberi di agire; è caratterizzata dall’impulso di distruggere noi stessi e tutto ciò che ci circonda.

 Avidità:

 L’avidità è la condizione in cui ci sentiamo dominati da un insaziabile e incontrollabile desiderio di danaro, potere, posizione sociale o di qualsiasi altra cosa.

 Animalità:

 In questo stato, siamo governati dall’istinto. non abbiamo freni nè le capacità di elaborare pensieri a lunga scadenza. Nel mondo dell’animalità, si agisce secondo la legge della giungla, per cosi dire:senza esitare ad approfittare di quelli più deboli di noi e ad adulare quelli più forti.

Collera:

In questo stato emerge la consapevolezza dell’io, ma è un io egoista,avido,stravolto,determinato a superare gli altri a tutti i costi e a considerare tutto come una potenziale minaccia per se stesso. In questo stato si tende a dare valore solo a noi stessi e tendiamo a disprezzare gli altri. siamo fortemente attaccati all’idea della della nostra stessa superiorità e non si ammette che qualcuno ci superi in qualcosa.

Umanità (definita anche tranquillità):

E’ una condizione vitale piatta dalla quale si scivola con facilità negli altri quattro mondi più bassi. Se in genere in questo stato ci comportiamo in modo umano,rimaniamo estremamente vulnerabili alle forti influenze esterne.

 Estasi (o paradiso):

Questo è uno stato di gioia intensa derivante dalla realizzazione di un desiderio, da una sensazione di benessere fisico,o da una intima soddisfazione. Anche se intensa,la gioia sperimentata in questo stato ha vita breve ed è anche vulnerabile alle influenze esterne.

I sei stati che vanno dall’inferno al paradiso sono definiti i sei sentieri o sei mondi interiori.Hanno in comune il fatto che la loro comparsa o scomparsa è legata alle circostanze esterne.

Mi fermo qui. gli altri mondi se il gestore del sito concede li farò conoscere al più presto.

Un caro saluto a tutti i sardi di buona volontà.

 Domenico.

 

Be Sociable, Share!
Condividi su Facebook


  1. carlo moretti dice,

    Tranquillo Domenico il gestore del sito è d’accordo, me lo ha confidato stasera :-)

Inserisci un commento

Codice di sicurezza - Per evitare fenomeni di SPAM:

Chirca.it - Pagerank BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
SCAMBIO BANNER CHIRCA.IT - SUBITO 1.000 CREDITI IN REGALO