Scritto da carlo moretti
Tempus fidi chi sos betzos antigos, chircaiana sa janna pro atteros mundos. In sa terra, mama ‘e totu sos bios, ifossadu hana sa rocca, e fatu hana sas losas a sos jaios, nende pregadorias e cun faghere de majaos, han balladu, cantadu e onoradu, sos betzos antigos ……….
Scritto da carlo moretti
Si tratta di una ballata anglo-scozzese, resa molto celebre nella versione del 1962 di Joan Baez e tradotta per la prima volta in italiano da De Andrè nel 1966 interpretata in duo con Maureen Rix.
Sulla pagina ( https://it.wikipedia.org/wiki/Geordie ) a essa dedicata, molte interessanti informazioni a riguardo, tra cui si può leggere:
“Geordie è un’antica ballata britannica nata intorno al XVI secolo, numero 209 delle Child Ballads, ed esiste in molte varianti. Versioni di questa ballata infatti fanno parte del repertorio tradizionale dei cantanti folk in Scozia, Inghilterra, Irlanda, Canada e Stati Uniti, ed è tuttora cantata da numerosi artisti e gruppi musicali. La ballata parla del processo dell’eroe eponimo, durante la quale sua moglie supplica per la sua vita.”
Scritto da carlo moretti
Buongiorno.
Per cantare una canzone a volte non basta esprimere la musica e la melodia, deve essere inserita anche nel giusto contesto.
Questo è quello che ho cercato di fare con “L’arte di tagliare”, unendo le mie musiche e la mia canzone ad un filmato fotografico che spero sia di vostro gradimento.
Buona visione a tutti