Chiaramonti, il portale delle vostre idee

Il libero spazio per le vostre opinioni

Codice della Strada, tutte le novità.

Scritto da carlo moretti

Si aggiungono diverse novità al Codice della Strada, con il via libera al disegno di legge approvato ieri al Senato della Repubblica.

Non ci saranno variazioni sui limiti di velocità, agevolazioni a proposito sugli autisti delle auto blu che indicava la necessità di non sottrarre punti dalla patente personale degli autisti colti in infrazione alla guida delle vetture istituzionali, sul divieto di fumo in auto e sulla riduzione di un terzo della multa se pagata entro dieci giorni, bocciata quest’ultima dal ministero dell’Economia perchè fonte di minori introiti.

Ecco in sintesi tutte le novità apportate ieri:

  • Stangata minicar: inasprimento delle sanzioni per chi trucca motorini e minicar, da 389 a 1.556 euro per il meccanico e da 148 a 594 per il proprietario. Introduzione dell’obbligo delle cinture e chi ha avuto la patente sospesa non può aggirare il divieto utilizzando una minicar.

  • Test antidroga: Obbligatori per il primo rilascio della patente e per il rinnovo di quella ‘professionale’.

  • Stufefacenti: possibilità di essere sottoposti ad esami con strumenti o di campioni di mucosa o del cavo orale, quando c’è ragionevole dubbio che il conducente sia sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

  • Licenziamento autista: Chi ha subito la sospensione della patente professionale perchè ubriaco o sotto gli effetti della droga può essere licenziato per giusta causa dal datore di lavoro.

  • Deroga per la patente sospesa: Si può chiedere al prefetto una deroga di tre ore al giorno per recarsi al lavoro o per consentire il trasporto di familiari in difficoltà, ma in questo caso vengono raddoppiati i tempi della sospensione.

  • Alcol: obbligatorio per locali ed esercizi pubblici possedere gli etilometri. Inoltre, scatta dalle 3 di notte il divieto di vendere le bevande alcoliche nei locali notturni. Negli Autogrill sulle autostrade divieto dalle 22 alle 6 (multe da 2.500 a 7.000 euro) e dalle 2 alle 7 per la somministrazione di bevande alcoliche (multe da 3.500 a 10.500 euro). Se in due anni i gestori non rispettano più volte il divieto, avranno la licenza di vendita sospesa per 30 giorni. Ancora, gli autotrasportatori e chi ha preso la patente entro tre anni non potrà bere alcolici prima di mettersi alla guida (multe da 155 a 624 euro).

  • Introiti delle multe divise tra enti e comuni: i proventi delle sanzioni per eccesso di velocità sono al 50% dei proprietari delle strade e al 50% dagli enti locali. Inoltre, i proventi delle sanzioni amministrative e pecuniarie vanno destinati alla manutenzione stradale, alla polizia e all’istruzione sulla sicurezza stradale.

  • Multe in comode rate: chi ha un reddito fino a 15mila euro può rateizzare il pagamento delle multe superiori a 200 euro.
    Inoltre, è ridotto fino a 60 giorni il termine per la notifica delle multe.

  • Bambini e ragazzi sulle due ruote: chi trasporta su un motociclo un bambino (fino a un metro e mezzo di altezza) non deve superare i 60 km/h. Per i minori dai 5 ai 12 anni è obbligatorio un apposito seggiolino di cui sarà il ministero dei Trasporti a definirne le caratteristiche. Sulla bici il casco per i ragazzi fino a 14 anni è obbligatorio.

  • Ciclisti: chi commette una infrazione con la bicicletta pagherà una multa ma non vedrà tolti i punti dalla sua patente.
    Inoltre, nessuna sanzione se si parcheggia la bici sul marciapiede o nelle aree pedonali.

  • Tir e Bus: Innalzata dai 65 ai 70 anni l’età dei conducenti di mezzi pubblici, autocarri e tir, con rinnovo annuale della patente.

  • Rifiuti: Abbandonare o depositare rifiuti sulla strada comporta una sanzione da 250 a mille euro. Nel vecchio codice il minimo era di 550 euro.

  • Foglio rosa: Chi ha la patente A per le moto, può prendere il foglio rosa a 17 anni.

  • Rally: Le auto che partecipano alle competizioni sportive potranno circolare liberamente per spostarsi da una parte all’altra del circuito

  • Moto: Non sarà obbligatorio il casco integrale né il paraschiena. Dal 1° gennaio 2011 introdotta una prova pratica di guida per chi ha un motorino 50 cc di cilindrata come previsto dalle direttive comunitarie.

Naturalmente si parla ancora di un  disegno di legge approvato al Senato, ma per l’approvazione definitiva dovrà ancora avere il via libera dalla Camera.

Be Sociable, Share!
Condividi su Facebook


  1. jack dice,

    è l’ennesima Demenza all’Italiana, perché, non sottoponiamo i parlamentari a Test Anti Droga, e sopratutto, se proprio che devono delegare codesta attività a dei centri per fare determinato Test Anti Droga, dovrebbero Garantire il rispetto della Dignità e Della Privacy al soggetto sottoposto all’accertamento, cosa che avvolte anzi spesso in Italia si trascura, mi meraviglio che non hanno parlato di Privacy in questo testo di legge, s’è fatta una lotta per il rispetto della Privacy, per l’utilizzo del Body Scanner negli aeroporti e qui, su questa normativa, non si parla di Privacy, ma veramente stiamo scherzando!! credo che ne abbiano assunti di acidi questi politici per trascurare una cosa così importante, ma dove stiamo finendo io non oso immaginarlo!!

Inserisci un commento

Codice di sicurezza - Per evitare fenomeni di SPAM:

Chirca.it - Pagerank BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
SCAMBIO BANNER CHIRCA.IT - SUBITO 1.000 CREDITI IN REGALO