Chiaramonti, il portale delle vostre idee

Il libero spazio per le vostre opinioni

10° edizione NOT(t)E d’Autore – 05 agosto 2016 dalle ore 19:00.

Scritto da Amministratore

10° edizione NOT(t)E d’Autore

Chiaramonti » Piazza San Giovanni (ingresso gratuito)

evento culturale – musicale di notevole qualità e spessore artistico

 

LORENZO MONGUZZI, già voce e leader dei Mercanti di Liquore (Lombardia) in concerto.

Apriranno la serata i  Raikinas (Ossi)  e gli Apollo BEAT (Sassari).

 

La 10^ edizione di NOT(t)E d’Autore vuole continuare a consolidarsi come uno degli eventi musicali più importanti in Sardegna con l’intento di richiamare un numeroso pubblico di appassionati e non solo. Per festeggiare i nostri dieci anni d’attività abbiamo deciso di riportare in Sardegna, uno dei protagonisti assoluti dell’avventura XXL iniziata nel lontano 2007. Inoltre quest’anno ci sarà un’importante novità che ci riguarda da vicino: la birra in vendita presso gli stand autorizzati sarà esclusivamente artigianale. Una scelta effettuata in modo da offrire un’elevata qualità non solo della musica ma anche della birra, creando e celebrando un binomio che da sempre è indissolubile. Saranno protagonisti i Birrifici : BIRRIFICIO ANGLONA di Chiaramonti, NORA di Oliena, BIRRIFICIO DI BOSA, SEDDAIU di Siligo e BAM di Mogoro.

A completare l’offerta e ad accompagnare i concerti targati Gruppo XXL ci sarà anche un servizio di merchandising e paninoteca. L’ inizio dei concerti è previsto per le ore 19.00 mentre la degustazione della birra inizierà dalle ore 18.00 .

Note biografiche:

 

LORENZO MONGUZZI, chitarrista e compositore, nasce in brianza, dove attualmente vive.

Nel ’92 fonda con alcuni amici musicisti gli“Zoo”, gruppo che in breve tempo si guadagna l’attenzione di pubblico e addetti ai lavori, vincendo importanti concorsi o manifestazioni musicali, tra cui l’ambitissimo Arezzo Wave nel ’97.Nel ’98 esce il primo ed ultimo album della band, “Musica Mezzanima” (Epic/Sony).

A metà degli anni ’90 dà vita con Piero Mucilli e Simone Spreafico a una formazione orientata verso la musica acustica, i  Mercanti di Liquore. Nell’arco di oltre un decennio, con il trio brianzolo si esibisce in innumerevoli concerti in tutta la penisola, conquistandosi una sempre crescente notorietà e la stima di un pubblico sempre più vasto ed affezionato. Nel 2003, insieme ai Mercanti di liquore, inizia a collaborare con l’attore Marco Paolini. Da questo lavoro nascerà il cd “Sputi” del 2004.Nel 2005 i Mercanti compongono ed incidono le musiche per “Gli album di Marco Paolini” trasmessi su Rai3. Nel 2006 il violoncellista Mario Brunello invita Lorenzo e i Mercanti a partecipare allo spettacolo “Mozart genio?…Da vicino nessuno è normale”. In questa occasione i Mercanti affiancano la prestigiosa Orchestra d’Archi Italiana (diretta appunto dal Maestro Brunello) interpretando alcune composizioni di Fabrizio De Andrè. Nello stesso anno riprende la collaborazione con Paolini, nasce “Miserabili (Io e Margaret Thatcher)”. Dopo una lunga tournée che li vede esibirsi nei più importanti teatri italiani, il gruppo lombardo e l’attore veneto registrano il secondo disco insieme, con lo stesso titolo dello spettacolo. Ritroviamo Lorenzo come autore e interprete musicale in “Album d’Aprile” di Marco Paolini, spettacolo che insieme all’attore lo vede protagonista in diretta su LA7 nel febbraio 2008. In seguito, a distanza di un anno, torna di nuovo su LA7 con “La Macchina del Capo”, e ancora nel novembre 2009 con lo spettacolo “Miserabili”, in diretta dal Porto di Taranto. Con i Mercanti di Liquore incide: “Mai paura” 1999, “La Musica dei Poveri” 2002, “Sputi” (con Marco Paolini) 2004, “Che cosa te ne fai di un titolo” 2005, “Live in Dada” 2006, “Miserabili” (con Marco Paolini) 2008. Nell’autunno del 2012, sempre con Marco Paolini, è protagonista della tournée teatrale “Ballata di Uomini e Cani, dedicata a Jack London”, insieme ad Angelo Baselli al clarinetto e Gianluca Casadei alla fisarmonica. Lo spettacolo è attualmente in tournée nei principali teatri italiani.

Nella primavera 2013 ha dato vita al primo disco solista, “Portavèrta”. Nel disco (terzo classificato al premio Tenco) le nuove composizioni spaziano tra diversi generi, mantenendo un contatto con la scuola cantautoriale (già frequentata con i Mercanti di liquore) ma aprendosi nel contempo nuove strade e nuove possibilità espressive. “Portaverta” è anche il titolo dell’unica canzone del disco scritta in dialetto brianzolo e testimonia la necessità dell’artista di fare i conti ancora una volta con le proprie origini e con tutte le contraddizioni della sua terra.

 

Apriranno la serata due band sarde: 

I ”‘Raikinas”’ sono un gruppo Stoner/Heavy rock sardo, Il nome del gruppo si ispira alle radici tradizionali della propria terra e cultura (raighinas in sardo significa “radici”). Due album all’attivo. 2011, “Like a Monkey”, fortemente influenzato dal Crossover e  (T)R.I.P. (2013)  9 brani di matrice Stoner ma con influenze che vanno dall’heavy rock alla psychedelia..  Insieme alla presentazione dell’album la band porta davanti al pubblico anche una nuova immagine con la maschera de “Su Maimone, riproducendo all’inizio e all’interno dello spettacolo quelli che sono gli antichi riti agrari dell’isola, portando sul palco una vera e propria processione, e il totem de “Sos Corros Mannos dei sa Furca”.

Gli Apollo Beat (Sassari) sono una band funk-soul-prog che con il suo sound travolgente riporta in vita le atmosfera delle colonne sonore degli anni ’70.L’universo degli Apollo Beat però non si limita al mondo musicale, ma prende vita attraverso un’estetica che si esprime in diverse forme: nelle performance live i cinque Apollo interpretano dei personaggi sul palco che riportano alla mente i cliché di una mitica filmografia oramai scomparsa.  Freschi vincitori del premio “World Wide Web/Pasta Garofalo” alla 62/a edizione del Festival Cinematografico internazionale di Taormina col loro lavoro “Apollo Beat-La serie”, un poliziesco ambientato nella Sassari degli Anni Settanta che ha visto la puntata pilota proiettata nella cornice spettacolare come del Teatro Antico della cittadina siciliana. Apollo Beat quindi non solo come band, ma come una vera e propria squadra speciale venuta dal passato per riportare l’ordine “a colpi di funk”.

 

 

Tutta l’organizzazione è curata dal :

GRUPPO XXL CHIARAMONTI Siamo attivi dal 2007. Tra i nostri ospiti possiamo ricordare Mercanti di Liquore, Gang, Andrea Sigona, Claudio Lolli, Paolo Capodacqua, Carneigra, Lux, Malastrana, Il Parto delle Nuvole Pesanti, Jousuke Onuma, Folkabbestia, Duo Tradivaria, Gavino Loche, Francesco Piu, Diaframma, End, Giorgio Canali e Rossofuoco, Virginiana Miller, Jay Scott & the Find, Chichimeca e Ginevra Di Marco.

Con il patrocinio del Comune di Chiaramonti e il sostegno della pro Loco Chiaramonti.

Per eventuali notizie seguici su Facebook  o contatta: Roberto Galleu (320/7267375).

Chiaramonti ed il popolo Saharawi 10-11 Agosto 2013

Scritto da carlo moretti

Cliccare nell’immagine per ingrandirla

APRI LA SARDEGNA AL MONDO : Concorso Grafico Letterario – Chiaramonti 01 giugno 2013

Scritto da carlo moretti

Il Gruppo XXL organizza: la 6’ edizione NOT(t)E D’Autore 2012 – Chiaramonti 21 luglio 2012

Scritto da ztaramonte

Giorgio Canali & Rossofuoco in concerto

Che colpo!

L’ex CCCP Fedeli alla Linea, CSI e PGR nell’unica data in Sardegna.

Canali è considerato una delle maggiori realtà del rock alternativo italiano, per qualità e carisma, vigoroso nei suoni e ispiratissimo nei testi.

I testi cantati da Giorgio Canali rappresentano il punto di forza della sua produzione artistica. All’interno di un’evoluzione piuttosto marcata dal primo album ai lavori odierni, Canali ha comunque mantenuto delle caratteristiche fondamentali: cinico, arrabbiato, corrosivo, maledetto, scrive testi potenti e d’impatto, sempre in violento contrasto con ogni deriva perbenista.

La politica ha un ruolo centrale, ma non per questo Canali deve essere considerato un cantante schiettamente ideologico, come invece poteva dirsi – almeno per quanto concerneva l’iconografia – dei CCCP Fedeli alla linea. Al contrario, lontano dalla lotta di palazzo, Canali parla di una politica respirata per le strade, vissuta sulla pelle dei più deboli o di chi, più semplicemente, non condivide derive autoritarie.

Vero punto di riferimento nell’ambito del rock indipendente italiano e non solo, collaboratore e produttore dei lavori di band come Verdena, Marlen Kuntz, PFM, Litfiba, Tre Allegri Ragazzi Morti, Le Luci della Centrale Elettrica, Noir Desire, Timoria, Frigidaire Tango, Virginiana Miller, Zen Circus, Yo Yo Mundi e tanti altri

Tutto in linea con le finalità dell’Associazione “Gruppo XXL Chiaramonti” che con l’evento culturale  denominato “NOT(t)E D’Autore”, continua a proporre dell’ottima musica lontano dagli schemi che il mercato commerciale mira ad imporre.

Ebbene sì, è proprio un grande colpo poter ospitare l’icona del rock italiano.

Ad iniziare la serata sarà la band turritana “Sos Ramonese” che proporrà cover dei Ramones.

L’appuntamento è per le 21,30 in piazza Della Costituzione (ingresso gratuito).

L’evento musicale denominato “NOT(t)E d’Autore” è possibile grazie alle quote dei soci, del patrocinio della Provincia di Sassari, del Comune di Chiaramonti  e con il contributo di amici e dei numerosi sponsor, che continuano a sostenere questa iniziativa,  registrando anno dopo anno un sempre maggiore seguito e apprezzamento di pubblico.

Il concerto è organizzato dall’Associazione culturale Gruppo XXL Chiaramonti con la collaborazione della locale Pro Loco, l’Associazione culturale Sard Rock Café e la Fidas di Ozieri.

XXL sostiene Emergency

Per ulteriori informazioni contattare:  (e-mail galleurob@tiscali.it)

Roberto Galleu e Patrizio Unali. (320/7267375 – 338/6718205).

Per maggiori notizie sull’evento  visitate il sito www.gruppoxxl.it

Chiaramonti 26 maggio 2012 – “Le piante medicinali in Sardegna e i fitofarmaci”

Scritto da carlo moretti

Vi porto a conoscenza che il Gruppo XXL unitamente al Dirigente, docenti e personale tutto dell’Istituto Comprensivo di Chiaramonti, continuano  il cammino di sensibilizzazione e rispetto verso la nostra tanto amata terra e la salvaguardia delle sue immense risorse naturali.

Per tale motivo per il progetto “L’Ambiente che vorrei” abbiamo il piacere di presentare:

 

“ Le piante medicinali in Sardegna e  i fitofarmaci”.

Sabato 26 maggio 2012 ore 10,30

Sala Consiliare di Chiaramonti

 

Interverranno: Dott. Giancarlo Cossu (Sindaco del Comune di Chiaramonti), Ing. Paolo Denegri (Assessore all’Ambiente della Provincia di Sassari), Dott. Giovanni Carmelo Marras (Dirigente Istituto Comprensivo “Pais-Serra”  Nulvi),  Roberto Galleu (Presidente Ass.cult. “Gruppo XXL Chiaramonti”).

A seguire saranno presentati i lavori e le ricerche degli studenti della Scuola secondaria di I° grado e della classe V della Scuola Primaria di Chiaramonti coordinati da Matthew Donadu.

Inoltre al primo piano vi sarà l’esposizione e mostra (concorso grafico-letterario) degli elaborati di tutti gli studenti chiaramontesi dell’Istituto Comprensivo “Pais.Serra”

Gruppo XXL e Istituto Comprensivo “Pais-Serra” di Nulvi – Concorso Grafico Letterario 2012

Scritto da carlo moretti

REGOLAMENTO

Finalità – Dopo il successo riscontrato nella precedente edizione, abbiamo deciso, unitamente alla Dirigenza dell’Istituto Comprensivo “Pais-Serra” di Nulvi, di continuare il percorso di sensibilizzazione degli studenti sulla tutela, conoscenza e valorizzazione del territorio e delle su risorse ambientali.

Organizzazione e tema del concorso.

Il Gruppo XXL e l’Istituto Comprensivo “Pais Serra” Nulvi, in collaborazione con: Comune di Chiaramonti e Provincia di Sassari indicono il “2° Concorso Grafico-Letterario” con tema: “ L’Ambiente che vorrei”.

Concorrenti – Il concorso è rivolto alle classi della scuola primaria e secondaria di 1° grado di  CHIARAMONTI.

Elaborati – Il tema del concorso dovrà essere sviluppato su fogli A4 ( Verticale), l’elaborato potrà essere un racconto, una fiaba, fumetto o poesie corredate da disegni, fotografie, immagini. Si può partecipare con un solo elaborato. I lavori dovranno essere inediti, pena l’esclusione dal Concorso.

Consegna – I lavori verranno ritirati dai responsabili presso le classi della  scuola in concorso. Ogni elaborato dovrà riportare sul retro dell’opera la Classe e il nominativo degli alunni e  un  recapito telefonico.

Mostra – Gli elaborati saranno esposti il giorno 21 luglio 2012 nello stand allestito in occasione dell’evento culturale-musicale “NOT(t)E d’Autore”.

Modalità di giudizio e accettazione regolamento – Il giudizio della Commissione è inappellabile e insindacabile. L’organizzazione si riserva il diritto di stampare o di far pubblicare in qualsiasi momento, senza compenso per i diritti d’autore, le opere presentate. Gli elaborati non saranno in ogni caso restituiti. La partecipazione al Concorso implica l’accettazione incondizionata del Regolamento.

TERMINE DI PRESENTAZIONE DEGLI ELABORATI: 16 MAGGIO 2012

PREMIAZIONE delle OPERE: La cerimonia di proclamazione dei vincitori avverrà il  21 luglio  2012 durante il concerto che si svolgerà in piazza Della Costituzione a Chiaramonti dalle ore 20:30.

Premi e Riconoscimenti – La Commissione giudicatrice assegnerà all’opera più meritevole della categoria “scuola primaria” la somma di 80 € e all’opera più meritevole della categoria “scuola secondaria” la somma di 120 €.  Le somme assegnate saranno destinate alle gite d’istruzione delle classi vincitrici. Altre opere potranno essere oggetto di segnalazione. Ad ogni concorrente sarà consegnato un attestato di partecipazione.

La partecipazione è gratuita.

Informazioni:  

Il presente regolamento, i risultati e tutto ciò che attiene al concorso saranno affissi all’albo scolastico e disponibili su Internet ai seguenti indirizzi:

Quinta edizione NOT(t)E d’Autore 2011 il 23 luglio a Chiaramonti i DIAFRAMMA

Scritto da carlo moretti

La storia del rock italiano nell’unica data in Sardegna.

Grande serata all’insegna della buona musica sabato 23 luglio 2011 a Chiaramonti.

I Diaframma nascono a Firenze nel 1980 per mano di Federico Fiumani, poeta, chitarrista e leader indiscusso del gruppo.

Sono il gruppo più importante della new wave di casa nostra e sin dal loro disco d’esordio “Siberia” (50.000 copie vendute) sono entrati di diritto, insieme ai concittadini Litfiba, nella storia stessa della musica italiana. Il loro impatto con la generazione degli anni ’80 ha lasciato un segno indelebile nel modo di percepire la musica, sia da parte dell’utenza, sia da parte di molti gruppi rock che, senza la loro influenza non sarebbero esistiti e non avrebbero goduto di quel successo che, paradossalmente, agli stessi Diaframma è stato negato. Basti citare l’album “Il Dono”, ovvero il tributo che vari artisti indipendenti italiani hanno fatto ai Diaframma. Tra questi: Marlene Kuntz, Tre Allegri Ragazzi Morti, The Niro, Il genio, Dente, Cristina Donà, Le Luci della Centrale Elettrica e molti altri. Il tributo è stato negato ai Baustelle da parte della loro casa discografica Warner nonostante avessero già inciso il pezzo.

Sono ormai trent’ anni che Federico Fiumani governa con mano ferma la nave Diaframma, in un percorso tortuoso, che conta circa trenta lavori discografici, ma a suo modo lineare, fatto di improvvise modifiche di equipaggio, bruschi cambiamenti di rotta e approdi più o meno azzardati presso i porti di numerose case discografiche, anni che il papà del rock d’autore ha vissuto con grande intensità e tanta coerenza, scandendoli con infiniti concerti nella Penisola e in ogni angolo dell’Europa riempiendo sempre i locali e facendo registrare grande presenza in tutte le piazze .

Tutto in linea con le finalità dell’Associazione “Gruppo XXL Chiaramonti” e l’evento culturale “NOT(t)E D’Autore”, ovvero una serata musicale all’insegna dell’ottima musica e lontano dagli schemi che il mercato commerciale mira ad imporre.

Ebbene sì, è proprio un grande colpo poter ospitare un gruppo che può permettersi di camminare a testa alta, e Federico Fiumani è senz’altro più che meritevole del ruolo di cult-hero assegnatogli dalle vicende artistiche e personali .

Curiosità – I Diaframma sono l’unico gruppo musicale ad avere un vero e proprio gruppo Ultras (Diaframma Ultras) al seguito in ogni concerto. (Si allega la biografia del gruppo).

BIOGRAFIA del gruppo Diaframma

Ad iniziare la serata sarà la band cagliaritana degli End. che nel gennaio 2010 ha già avuto l’onore di aprire il concerto degli stessi Diaframma.

Gli End. nascono nell’ottobre del 2008 da un progetto dei fratelli Asunis (Stefano e Gabriele, rispettivamente chitarra e batteria) ed Angelo Argiolas al basso elettrico.

La fonte artistica primaria di ispirazione del combo sono gli 80s. Sin dall’inizio eseguono brani dei maggiori esponenti della scena post-punk e new wave internazionale e nazionale, ma anche di band di spicco indie-wave contemporaneo.

Solo successivamente entrerà nel gruppo Andrea “Pig” Porcu, cantante già conosciuto nell’hinterland cagliaritano.

Nell’estate del 2009 iniziano le prime apparizioni live e i primi lavori in studio.

A Gennaio 2010 aprono per i Diaframma, celebre gruppo della new wave italiana anni 80.

Dopo vari cambi di line-up, subentra nella band Fabio Desogus (Old Sparky) ai synth.

La band attualmente al lavoro per registrare un EP di pezzi inediti, orientati verso un sound indie-new wave moderno, di matrice anni 80.

BIOGRAFIA del gruppo End.

L’appuntamento è per le 22,00 in piazza Della Costituzione (ingresso gratuito).

Il concerto è organizzato dall’Associazione culturale Gruppo XXL Chiaramonti, in collaborazione con la locale Pro Loco, dell’Associazione culturale Sard Rock Café e della Croce Azzurra di Chiaramonti.

L’evento musicale denominato “NOT(t)E d’Autore” è possibile grazie alle quote dei soci, del patrocinio della Provincia di Sassari, del Comune di Chiaramonti e con il contributo di amici e dei numerosi sponsor, che continuano a sostenere questa iniziativa, registrando anno dopo anno un sempre maggiore seguito e apprezzamento di pubblico.

Per ulteriori informazioni contattare: (e-mail galleurob@tiscali.it)

Roberto Galleu e Patrizio Unali. (320/7267375 – 338/6718205).

I Diaframma oggi sono:

Federico Fiumani (chit-voce), Luca Cantasano (bas), Lorenzo Moretto (bat).

Chirca.it - Pagerank BlogItalia.it - La directory italiana dei blog
SCAMBIO BANNER CHIRCA.IT - SUBITO 1.000 CREDITI IN REGALO