7
lug
2014
Sabato 19 luglio 8° edizione di NOT(t)E D’AUTORE organizzata dal Gruppo XXL, con Virginiana Miller, Jay Scott & the Find, Malastrana
8^ edizione NOT(t)E d’Autore. 19luglio 2014 dalle ore 20:30.
Chiaramonti – Piazza San Giovanni (ingresso offerta libera)
evento culturale – musicale di notevole qualità e spessore artistico
VIRGINIANA MILLER in concerto.
Apriranno la serata: JAY SCOTT & the Find (Londra U.K.) e MALASTRANA (Sardegna).
Sono pochi i gruppi che, in Italia, sono riusciti a mantenere alto il timone della creatività, senza grandi cedimenti: i Virginiana Miller appartengono a questo filone.
Si concentrano su quello che è il loro lavoro: dare al meglio il respiro di un’idea pensata e suonata in gruppo. L’ispirazione arriva spesso da Simone Lenzi, il cantastorie della band, che nel frattempo è diventato romanziere, saggista e complice nel film “Tutti i santi giorni”, diretto da Paolo Virzì.
C’è un brano che si chiama nello stesso modo: ha vinto il David di Donatello 2013, come migliore canzone originale associata a una pellicola e ha dato ai Virginiana un po’ di ribalta, almeno giornalistica.
I Virginiana Miller devono essere ascoltati con calma, per essere apprezzati come meritano: sgomberare la mente da ogni preconcetto, accettare le sottigliezze di Lenzi e il suono brillante e pastoso di una formazione capace di intendersi al volo sulle strade da prendere e trasformando i loro concerti in live indimenticabili. In questo caso, dopo la rinascita dello scorso cd, le nuove vie sono particolarmente vaste, giocano sulle melodie con un senso di sfida e di attaccamento a un concetto chiave: la bellezza.
Il compito di aprire la serata sarà affidato alla rock band sarda dei travolgenti MALASTRANA. Successivamente la scena sarà affidata alla nuova realtà del “powerpop” britannico, Jay Scott & the Find, direttamente da Londra e per la prima volta in Sardegna.
State tranquilli, ci divertiremo ascoltando dell’ottima musica.
Intraprendiamo insieme questo viaggio avvincente lasciandoci trasportare dalla bellezza del luogo e dalle loro immense sonorità.
Info: Roberto Galleu, Patrizio Unali , Francesco Diana (320/7267375 – 338/6718205 – 3335026354).
Facebook: Gruppo XXL Chiaramonti
p.s. Tra i nostri ospiti possiamo ricordare Mercanti di Liquore (Lombardia), Gang (Marche), Andrea Sigona (Liguria), Claudio Lolli (Emilia Romagna) e Paolo Capodacqua (Abruzzo), Carneigra (Toscana), Lux (Sardegna) Il Parto delle Nuvole Pesanti (Calabria), Jousuke Onuma (Giappone), Folkabbestia (Puglia), Duo Tradivaria (Campania/Sardegna), Gavino Loche (Sardegna), Francesco Piu (Sardegna), Diaframma (Toscana), End (Sardegna), Giorgio Canali e Rossofuoco (Emilia Romagna).
Biografia Virginiana Miller:
La storia dei Virginiana Miller inizia nei primi anni ’90 a Livorno.